La Scuola costituisce il comparto formazione della Federfiori ConfCommercio, la Federazione dei fioristi italiani. L’organizzazione didattica della scuola prevede un percorso di formazione professionale che, a partire dalle competenze elementari, indispensabili per la corretta gestione di un punto vendita di fiori, si muove verso un progressivo perfezionamento delle tecniche e approfondimento delle conoscenze, fino alla formazione di figure professionali di livello molto elevato. Si tratta di un percorso articolato in varie tappe: Base6 - Corsi Monografici - Scuola Superiore - Master e Seminari Internazionali.

BASE6

E’ il piu’ classico dei corsi Federfiori. Si è evoluto, insieme con i fioristi italiani, negli ultimi 30 anni di storia della Federazione. Come dice il nome, è un corso professionalizzante di base, suddiviso in sei moduli teorici e pratici di arte e commercio floreali. I contenuti di Base6 sono il risultato di ricerche ed esperienze decennali, sempre al passo con i tempi, realizzate dalla Scuola Federfiori con la collaborazione di maestri di fama internazionale.

CORSI MONOGRAFICI

I Corsi Monografici si propongono di trasmettere tutte le informazioni tecniche, stilistiche e di tendenza relative ad uno specifico tema di alto valore commerciale. Essi sono indispensabili perché l’arte floreale si evolve di anno in anno e la sola competenza di base non è sufficiente per rimanere sempre aggiornati. Cambiano i materiali, gli accessori, le forme, i colori e il fiorista, per saper sfruttare al meglio il nuovo trend deve aggiornarsi, soprattutto nei lavori in cui intende specializzarsi e che rappresentano i prodotti commercialmente più importanti dell’azienda in cui lavora.

SCUOLA SUPERIORE

La Scuola Superiore rappresenta la naturale prosecuzione del corso di Base e si propone la formazione di un fiorista evoluto, un professionista capace di muoversi con sicurezza e autonomia dentro e fuori il negozio, capace di progettare e realizzare lavori a fianco di altri professionisti quali stilisti, scenografi, architetti, botanici etc.

Con il motivo conduttore della comunicazione - perché ogni lavoro, dal più commerciale al più artistico, viene apprezzato quando viene compreso, quando trasmette un messaggio - la Scuola Superiore sviluppa le quattro colonne portanti della composizione floreale, in consequenzialità didattica: Tecnica, Forma, Colore, Materia.

MASTER E SEMINARI INTERNAZIONALI

Rappresentano l’eccellenza della Scuola Federfiori ed intendono mettere in relazione l’arte floreale al mondo del design, della moda, nell’architettura d’interni, nell’arte e in tutte le sue varie espressioni.

Appuntamenti di ampio respiro culturale dove il fiorista professionista avrà l’occasione di approfondire le proprie conoscenze e competenze in settori che sempre più necessitano di integrazione con il mondo dell’arte floreale. Appuntamenti pensati e progettati per abbracciare nuove possibilità lavorative al di fuori dei tradizionali ambiti commerciali.