"Noi creiamo professionisti"

Promozione valida fino al 30 giugno!

E' primavera: tempo di promozioni in Federfiori!

Se rinnovi o sottoscrivi il tuo abbonamento annuale alla rivista "Il Fiorista" con un contributo di € 30,00 (anzichè € 23,00), riceverai in omaggio una copia del libro "Naturalmente Sposa 2", il bellissimo volume fotografico dedicato ai bouquet da sposa.
Attenzione: visto le tante richieste, la promozione è stata prorogata fino al 30 giugno 2017.
Puoi rinnovare o sottoscrivere un nuovo abbonamento:
- Con bollettino postale: versamento su conto corrente postale n.16026270 intestato a Federfiori – Federazione Nazionale Fioristi - C.so Vittorio Emanuele II 74 – 27029 Vigevano (PV)
- Con bonifico bancario: a Federfiori Federazione Nazionale Fioristi, 
codice Iban IT71P0311123002000000001447

INVIA POI COPIA DELLA RICEVUTA E INDIRIZZO PER LA SPEDIZIONE DEL LIBRO VIA EMAIL A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure via fax al numero 0381/72110

promo 30 giugno

Leggi tutto...

Uniti vinciamo

POLITICA SINDACALE 2017 1

Leggi tutto...

ABUSIVISMO: 8 MARZO 2017

Prefettura Lecco

Ascom Saronno

Una prima risposta dalla Prefettura di Lecco in seguito alla segnalazione inviata alle Prefetture italiane per incentivare i controlli in occasione della Festa della Donna, ed un cenno di roscontro dall'Ascom di Saronno al nostro invito a sensibilizzare i Sindaci contro le vendite abusive.

Leggi tutto...

8 MARZO 2017: FESTA DELLA DONNA

tn 8 MARZO 2017

All’ approssimarsi della data dell’8 marzo, Festa della Donna, appuntamento di somma importanza per la categoria dei dettaglianti di fiori e piante, Vi comunico che Federfiori-Confcommercio ha provveduto a scrivere ai Signori Prefetti della Repubblica Italiana. Per sensibilizzare i Sindaci del Vostro territorio ad intensificare la consueta vigilanza per contrastare in maniera efficace il fenomeno dell’abusivismo e della vendita illegale della mimosa, inviate ai Sindaci dei Vostri Comuni la lettera di Federfiori.

Ai Sindaci Abusivismo 8 marzo 2017 Federfiori 001

Leggi tutto...

ROMA: 27 FEBBRAIO 2017

IMG 20170227 WA0019

CAMBIO DI PASSO A ROMA: UNA GIORNATA TRA SINDACATO E TREND SPOSA 2017

La riunione di Roma, voluta e organizzata dai Presidenti dei fioristi italiani Carlo Sprocatti e dei fioristi laziali Salvatore Petracca, ha segnato un cambio di passo della politica sindacale di Federfiori e Confcommercio. Un movimento nuovo perché Federfiori si è schierata a fianco di Ascofiori e Confcommercio Roma per il rilancio del sindacato e per ottenere importanti risultati professionali e politici.

Risultati che si possono raggiungere solo facendo diventare i fioristi associati Confcommercio una massa critica sufficiente per sfondare lo spaventoso muro di illegalità, dovuto alle vendite abusive di fiori in strada, che ora li imprigiona. A partire dal mercato dei fiori comunale, su cui si concentreranno gli sforzi di Confcommercio e Federfiori, affinché l'accesso venga riservato esclusivamente ai dettaglianti di fiori con regolare licenza e vietato agli innumerevoli abusivi che oggi illegittimamente si riforniscono di fiori, per poi svenderli ad ogni angolo di strada, frodando fisco e legge e alimentando i proventi della criminalità organizzata.
Aumentare dunque il numero di associati, facendoli nel contempo crescere professionalmente, attraverso corsi di formazione di base della Scuola Federfiori, gratuiti per chi si assocerà a Confcommercio, grazie alla finanziamento del 50% di EBIT e di Federfiori per la parte rimanente. E così il circolo si chiude - come hanno sottolineato il Direttore dei commercianti romani Tullio Nunzi - perché Confcommercio Roma, per combattere l'abusivismo floreale nella capitale, deve contare sui fioristi associati, che a loro volta potranno affidarsi a Confcommercio per garantirsi la migliore formazione professionale oggi possibile in Italia.
Per dimostrare concretamente cosa significhi competenza professionale, il responsabile tecnico della Scuola Federfiori Daniela Pighetti, insieme ai componenti del Laboratorio di Arte Floreale Federfiori Alessandra Bucari, Simone Bertini e Simone di Vincenzo si sono esibiti sul trend 2017 del mazzo per la sposa, proponendo composizioni fantastiche di moda quest'anno. Grazie a Tecarflor,  Piante & Fiori d'Italia e Flora Pompei, che hanno fornito i fiori e i materiali tecnici, è stato possibile capire dove può condurre la Scuola Federfiori: letteralmente su un altro pianeta, dove è possibile agganciare un mercato che non ha più niente a che fare con quello dei venditori abusivi. Perché questi si combattono non solo sensibilizzando le istituzioni ma anche attraverso un deciso salto di qualità dei fioristi. 
Ma la professionalità non s'improvvisa: il balzo parte dalla formazione tecnica e teorica, cioè dalla Scuola Federfiori.
Roma è stata la prima di una serie di riunioni che saranno molto presto messe in calendario, il prossimo appuntamento sarà per i fioristi della Toscana.
Ivo Magliola
 

Leggi tutto...

MyPLANT & GARDEN 2017: Milano, 22/24 febbraio 2017

IMG 20170222 153558

Myplant & Garden – International Green Expo

Grande successo per questa terza edizione della manifestazione dedicata al business internazionale del florovivaismo e dell’intera filiera verde.

Federfiori è stata ospite con un suo spazio espositivo che ha allestito con bellissimi fiori olandesi, gli Insegnanti e il Laboratorio Nazionale di Arte Floreale si sono poi esibiti, insieme alle altre scuole presenti, presentando lavori dedicati al matrimonio, realizzati con i fiori italiani di Piante e Fiori d'Italia.

Non sono solo i numeri a confermare che la strada intrapresa solo 3 anni fa con il Consorzio è quella giusta – afferma Valeria RandazzoExhibition Manager di MyplantLa fiera è cresciuta e si è arricchita, la maglia espositiva dei 30.000 mq di mostra è stata organizzata bene, studiata per dare visibilità – con tocco estetico nostro e di un numero sempre crescente di espositori – all’ampiezza e profondità dell’offerta. Molti gli apprezzamenti ricevuti dall’Italia – espositori, operatori, buyer e stampa – e dall’estero. Abbiamo ricevuto incoraggiamenti, ringraziamenti e consigli. Terremo conto di tutto, come sempre, per migliorare e crescere ancora”.

con la collaborazione

Leggi tutto...

...sta arrivando...Il Fiorista n. 1/2017

COPERTINA GENNAIO 2017

Leggi tutto...

Dimostrazione

DEMO DIBA NUGO MARZO

Cari Colleghi ed Amici,
la nostra insegnante Patrizia Di Braida sarà
con Voi il prossimo 12 marzo, presso la ditta Nugorflor di NUORO,
La grande preparazione tecnica di Patrizia arricchirà professionalmente
il vostro lavoro, facendovi vivere un'esperienza anche emotivamente coinvolgente. 
L'incontro sarà dedicato alla presentazione dei nuovi trend dei bouquet da sposa.
 
Sempre nella  sede di Nugorflor è stato messo in calendario il
primo dei sei moduli Base del corso Federfiori, dal 27 febbraio al 1 marzo 2017.
La presidenza Federfiori, in questa occasione, per alimentare la grande volontà
di crescita dimostrata dai fioristi, ha deciso di applicare ai primi 12 partecipanti che si iscriveranno, lo
sconto del 10% sul primo modulo.
Contattate la Responsabile del corso, Signora Stefania Cerri al numero  340.8770912 per avere maggiori informazioni.
 
Crescere insieme vuol dire avere la forza  di combattere per il nostro lavoro ed è per questo
che Federfiori-Confcommercio si augura che la regione Sardegna possa avere presto il suo 
Consigliere Nazionale. Una figura fondamentale, che sarà la voce dei fioristi sardi e delle loro problematiche. 
Sicuro di incontravi ed augurandovi
un 2017 molto proficuo, vi saluto con molto affetto.Il Presidente
Carlo Sprocatti
 

Leggi tutto...

INCONTRO CON GLI INSEGNANTI FEDERFIORI

INCONTRO CON GLI INSEGNANTI FEDERFIORI

Sabato 7 Gennaio, si è tenuto a Cambiago (Mb) l'incontro tra il Presidente Carlo Sprocatti e l'Albo Insegnanti Federfiori, presenti anche il Direttore Didattico della Scuola Prof. Ivo Magliola e il Direttore della rivista "Il Fiorista" Piera Cassini.
E' stato un momento di riflessione e di confronto sui lavori svolti durante l'ultimo meeting con Gregor Lersch, nel mese di novembre 2016.
Si è parlato dell'importante opportunità di reperire finanziamenti per i corsi Federfiori, da parte di Enti che si occupano di corsi di formazione del settore terziario.
Argomento rilevante trattato è stato quello delle collaborazioni con gli sponsor della Scuola e della fondamentale sinergia con Faxiflora e Confcommercio.
E' stato sottolineato il valore del ruolo dei responsabili dei corsi e si è parlato di una imminente riunione per il coordinamento del loro vitale lavoro.

Leggi tutto...