"Noi creiamo professionisti"

FEDERFIORI A ITALIAN WEDDING STYLE

IMG 2644

Stile Italiano e Made in Italy sono stati i valori principali intorno ai quali si è sviluppato il progetto ITALIAN WEDDING STYLE, il Salone espositivo dedicato ai futuri sposi e a tutti coloro che desiderano celebrare un’occasione speciale o organizzare un evento contraddistinto da quello che in tutto il mondo è conosciuto come “Italian Style”.

Sabato 14 e domenica 15 ottobre, a Milano, la Scuola Federfiori ha partecipato a questo prestigioso evento con gli Insegnanti Silvano Erba e Alessandra Ferretti, i componenti del Laboratorio Nazionale di arte floreale Sabrina Ferri e Federico Vassilli, e con la collaborazione delle allieve Vania Erba, Marta Muneratti e Sabrina Salvioni.

L'evento ha visto la partecipazione di numerosi stilisti di abiti da sposa e wedding planner, la Scuola Federfiori non poteva mancare per rappresentare lo stile italiano, facendo conoscere la professionalità dei suoi fioristi. Un'occasione unica per ribadire il ruolo fondamentale del fiorista professionista nell'organizzazione del matrimonio, un preludio a quella che potrebbe diventare la figura specializzata del "Floral Designer for Wedding".

IWS è nato con il preciso intento di sostenere l’arte italiana del ricevere, proponendo e promuovendo una coerente selezione di professionisti, aziende e realtà che, a diverso titolo, rappresentano appieno il gusto squisitamente italiano.

Matrimoni e cerimonie private, eventi e ricorrenze particolari diventano il cuore pulsante di questo Salone aperto al pubblico che coniuga i settori “wedding, flower e food” stimolando i futuri sposi e non solo a riscoprire l’arte italiana del ricevere e le prestigiose realtà ad essa legate. 

Grazie a Italian Wedding Style per il gradito invito e grazie a Rose Avalanches per la collaborazione. 
http://www.avalancheroses.com/
http://www.italianweddingstyle.it/
http://www.federfiori.it/

Leggi tutto...

ITALIAN WEDDING STYLE: WORK IN PROGRESS

Anteprima e work in progress di Italian Wedding Style (Milano, 14/15 Ottobre), con l'Insegnante Federfiori Silvano Erba e i componenti del Laboratorio di ArteFloreale Federfiori Sabrina Ferri e Federico Vassilli, e con la partecipazione delle allieve Vania Erba, Marta Muneratti e Sabrina Salvioni.
In programma nella giornata di sabato dimostrazioni con Silvano Erba, nella giornata di domenica dimostrazioni con Alessandra Ferretti.
Grazie a Italian Wedding Style per il gradito invito e grazie a Rose Avalanches per la collaborazione.
IMG 20171013 WA0010
 

Leggi tutto...

Conclusa la Conferenza di Sistema 2017

IMG 20170929 WA0043

CONFERENZA DI SISTEMA CONFCOMMERCIO
Chia Laguna Resort (Ca), 28 – 30 settembre

Occasione di confronto, di dibattito sulle principali tematiche del mondo confederale, rappresenta da sempre un appuntamento irrinunciabile per le componenti del sistema.

Federfiori- Confcommercio Imprese per l’Italia, è stata presente, nella spazio dedicato alle “buone pratiche di sistema” e si è occupata degli allestimenti floreali al Chia Laguna Resort, con la supervisione dell’Insegnante Antonino Bonsignore e il coordinamento della Responsabile Corsi di Cagliari, Alessandra Leori. Le splendide composizioni floreali, realizzate grazie all'impegno del un gruppo fioristi sardi, hanno fatto da cornice a questa tre giorni di lavori.

Renato Trinco, Consigliere Nazionale Veneto e Marco Piana, Presidente Provinciale Fioristi di Bologna, hanno rappresentato la Federazione Nazionale Fioristi, delegati dal Presidente Carlo Sprocatti. 

All'interno dello stand la Segreteria Federfiori ha illustrato le attività della Federazione e  distribuito  materiale informativo della Scuola, nonché  la rivista ufficiale di Federfiori: Il Fiorista.

Gli oltre 600 delegati presenti hanno lavorato in un clima sereno e hanno condiviso esperienze e realtà differenti.

L’impresa crea lavoro e dispensa speranza. Con questo messaggio si è chiusa la conferenza di fine lavori. Un messaggio forte che vogliamo dare a tutti i nostri associati e imprenditori.

Grazie della collaborazione a: Confcommercio - Imprese per l'Italia, Faxiflora, Tecarflor, Copiflor, Agriflor.

 

Nella foto: Renato Trinco e Marco Piana consegnano un omaggio floreale alla Signora Sangalli.

Leggi tutto...

Legalità, mi piace

legalità2016 logo fondo nero

Compila in forma anonima il questionario sulla legalità su http://bit.ly/compila2017.

Solo pochi minuti per un piccolo gesto di particolare importanza. #legalitàmipiace.

Leggi tutto...

Vince chi chiede con persistenza

La risposta del Ministero è finalmente arrivata! 
Non potevamo certo pensare che una risposta potesse risolvere il problema, ma una risposta c'è stata, questo è un inizio.
Le possibili contaminazioni "devono essere gestite in autocontrollo" e spetta "all'ASL territorialmente competente valutare le procedure di autocontrollo adottate nei supermercati", scrive il Ministero della Salute che, forse, avrebbe potuto spingersi oltre scrivendo esso stesso una nota alle singole ASL chiedendo maggior controllo e vigilanza alla luce di quanto denunciato. 
Così non è stato: ci rivolgeremo noi alle singole ASL.
Siamo solo all'inizio!
CCF22092017 00000

Leggi tutto...

Conferenza di Sistema 2017: iniziano i lavori di allestimento

Sono iniziati i lavori di allestimento al Chia Laguna Resort per la Conferenza di Sistema Confcommercio. Federfiori si occuperà degli addobbi floreali della sala conferenze e dell'area dedicata agli stand di associazioni e federazioni.
Oggi in programma il sopralluogo dei locali e la preparazione delle basi, con la supervisione dell' Insegnante Antonino Bonsignore, la collaborazione della Responsabile dei Corsi di Cagliari Alessandra Leori e un gruppo di fioristi sardi. 
Si ringrazia per il supporto: Confcommercio, Faxiflora, Tecarflor Copiflor e Agriflor.

IMG 20170926 WA0001

Leggi tutto...

FLORMART 2017

FLORMART 2017
Work in progress a Padova.
Con gli Insegnanti #Federfiori Silvano Erba, Ornella Clerici, Nuccio Bonsignore e con Cristiana Fumero del Laboratorio Nazionale di Arte Floreale. Federfiori, ospite di Piante e Fiori d'Italia, al Padiglione 15, nella giornata di domani proporrà ai visitatori di Flormart dimostrazioni di arte floreale.

 

IMG 20170920 WA0003

Leggi tutto...

Flormart, Padova 21 Settembre 2017

Immagine
In occasione di Flormart 2017, in programma a Padova dal 21 al 23 settembre,  Federfiori sarà presente, su invito di Piante e Fiori d'Italia.
Al padiglione 15 la Scuola Federfiori si esibirà nella giornata di apertura della fiera: giovedì 21 settembre, con gli insegnanti Silvano Erba, Ornella Clerici, Antonino Bonsignore e, per il Laboratorio Nazionale di Arte Floreale, Cristiana Fumero. Le composizioni saranno realizzate con i fiori del mercato di Leverano e di Taviano.
Il Consigliere Nazionale Veneto, Renato Trinco, porterà il saluto di Federfiori.
 
Vi aspettiamo a Padova!
 
 

Leggi tutto...

Conferenza di Sistema 2017

logo confcommercio

Torna a Baia Chia, dal 28 settembre al 1 ottobre, l'appuntamento annuale della "Conferenza di Sistema"

Un week-end durante il quale  i quartieri generali di Confcommercio, la dirigenza nazionale, le Organizzazioni territoriali, le Federazioni, discutono sui temi del commercio e dei servizi, si confrontano sulle soluzioni da adottare, condividono le "buone prassi". 
E proprio per illustrare una "buona prassi" è stata invitata Federfiori-Confcommercio Imprese per l'Italia, e la sua Scuola di Arte Floreale, un unicum nel sistema formativo italiano rivolto ai professionisti del settore e a chi intende cimentarsi nel settore del commercio al dettaglio di fiori e piante. 
La Scuola della Federazione Nazionale Fioristi sarà presente con un proprio stand per illustrare la propria attività e le iniziative che, in collaborazione con le Ascom provinciali, potranno essere realizzate; una presenza che significa un riconoscimento del nostro lavoro, della qualità del servizio che sappiamo offrire ai nostri associati offrendo loro gli strumenti più aggiornati per affrontare e vincere le sfide del commercio di oggi. 
Saranno giornate emozionanti, e dove si parla di emozioni si parla di fiori e di composizioni floreali che abbelliranno le sale dei lavori e i momenti conviviali.
W Confcommercio, W Federfiori, grazie Presidente Sangalli!

Leggi tutto...