"Noi creiamo professionisti"

Auguri del Presidente

Carissimi Colleghi,

anche il 2017 è giunto al termine e voglio che a voi tutti giungano i miei migliori auguri di Buon Natale. Vi auguro un nuovo anno pieno di soddisfazioni, che vi faccia amare ancora di più questo mondo lavorativo appassionante, vi auguro di trovare ancora gli stimoli, la forza di volontà, la caparbietà giornaliera per andare avanti e per vincere ancora la sfida del mercato e la forza di guardare fiduciosi al futuro.

Infine, cari amici, vi dico che io ad oggi sono fiero ed orgoglioso di essere Presidente Federfiori. Sono riconoscente perchè ho imparato molto da tutti voi e resto pronto ad ascoltare per apprezzare tutte le nostre diversità, che sono una vera ricchezza.

Godetevi queste feste e tornate carichi di entusiasmo al vostro amato lavoro.

Auguri!

Il Presidente

Carlo Sprocatticid C3433ABB74AE481B8CE6FC35EE401948FEDW2000

Leggi tutto...

Federfiori a My Plant & Garden 2018

My Plant & Garden
Milano, 21/22/23 Febbraio 2018
Un mondo di fiori tra moda, design ed emozioni
Federfiori vi aspetta al Padiglione 12Myplant 2018 Decor District 002

Leggi tutto...

Federfiori ospite a "I Fatti Vostri"

FEDERFIORI A "I FATTI VOSTRI"
Ed ecco i nostri FIORISTI, ospiti questa mattina a I FATTI VOSTRI, in onda su Rai2. Sono stati chiamati a fare i giurati per un talent molto speciale. La delegazione, composta da: Giovanni Pasquino, Simona Bigioni, Maria Luisa Pelinga, Maria Antonietta Proietti Tocca e Simone Leone, ha decretato come vincitore il cane di Fatima Trotta, consegnandole una collana di fiori
Complimenti anche al secondo vip in gara Antonio Giuliani per la sua simpatia. Bravissimi i nostri ragazzi!

IMG 20171215 WA0004

 

Leggi tutto...

Sottoscrivi o rinnova il tuo abbonamento

Da oggi è ancora più facile sottoscrivere e rinnovare il tuo abbonamento a "Il Fiorista", collegati al sito e-commerce di Federfiorihttp://shop.federfiori.it/15-il-fiorista, e accedi alla sezionie IL FIORISTA, per sostenere la rivista ufficiale di Federfiori.

Abbonamenti on line

Leggi tutto...

Federfiori partecipa all’ incontro degli studi di Settore.

IMG 20171120 WA0038

 

Roma, 21 Novembre 2017

Si è tenuta ieri, presso la sede di SOSE (Sose: Soluzioni per il Sistema Economico Spa, è una società per azioni creata dal Ministero dell'economia e delle finanze e dalla Banca d'Italia per l'elaborazione degli studi di settore) la riunione relativa all'esame e valutazione dei risultati dell'indice sintetico di affidabilità fiscale AM40A, applicabile alle attività di commercio al dettaglio di fiori e piante.

Erano presenti i funzionari dell'Agenzia delle entrate, dott. Polella Enrico e Saverio Stallone, responsabili per l'ISA (Indici sintetici affidabilità) in questione, e il dott. Danilo Ballanti e Fabio Zaccaria, quali responsabili per i nuovi ISA e i rapporti con le Associazioni di categoria, il Dr. Restuccia per Confcommercio Imprese per l'Italia e Raffaella Finesso per Federfiori Federazione Nazionale Fioristi.  

In questa sede sono state esposte alla nostra Federazione le novità riguardanti l'indice che verrà applicato agli operatori del nostro settore.

Non si parlerà più di studi di settore, come ormai già annunciato da diverso tempo. Questo nuovo strumento rappresenterà il posizionamento di ogni contribuente in termini di affidabilità dei suoi comportamenti fiscali. È una media semplice di indicatori elementari. 

Tra le novità più importanti, l'inserimento di nuovi criteri di valutazione, suggeriti dalla nostra Federazione e da Confcommercio, tra cui la valutazione della geo-localizzazione del punto vendita (un negozio sito in una città metropolitana avrà prezzi decisamente diversi da quelli di un negozio sito in un piccolo paese) e di conseguenza la variazione del correttivo anticrisi, che viene sostituito da una serie di altri indici che porteranno ad una correttezza incidenza della crisi nelle varie aree del territorio. Infine, sempre ascoltando le Federazioni e le Associazioni di categoria, hanno inserito anche degli indici che valutano l'impatto degli apprendisti, a favore dei contribuenti. 

Importante rilevare che il fine non è quello di perseguire ma quello di premiare i contribuenti virtuosi, dando loro gli strumenti necessari per poter valutare il proprio grado di affidabilità nei rapporti con il Fisco, valutando anche gli anni pregressi già oggetto di dichiarazione. Questo nuovo strumento prevede, nei casi di alto grado di affidabilità, un meccanismo di PREMIALITA' basato su uno o più livelli.

Il nostro prossimo impegno sarà quello, insieme a Confcommercio, di "contrattare" questi premi con il nostro Governo, affinché i fioristi italiani possano godere di una minore pressione fiscale. 

Leggi tutto...

My Plant & Garden 2018

Confermata la presenza di Federfiori alla prossima edizione di My Plant & Garden, che si svolgerà a Milano, dal 21 al 23 Febbraio 2018.

IMG 20170222 153727

Myplant & Garden 2018:

45.000 metri quadri di eccellenze,

3 giorni di affari, contatti e incontri.

 

Il Salone internazionale del verde scalda i motori per una quarta edizione all’insegna delle novità. A partire dal terzo padiglione (45.000 mq totali).

Nel più grande polo fieristico d’Europa, la più importante, completa e trasversale manifestazione professionale dell’orto-florovivaismo, del paesaggio e del garden in Italia annuncia grandi novità per l’edizione di febbraio 2018. All’insegna della continua crescita e del dialogo con le aziende e gli operatori del settore verde.

Myplant & Garden, l’unica manifestazione che propone e promuove tutta la filiera del verde attraverso i suoi 8 macro-settori (vivai, fiori, decorazione, edilizia, macchinari, servizi, tecnica, vasi), intende ribadire a febbraio 2018 il proprio ruolo di grande agorà italiana del settore dal richiamo internazionale, favorendo la creazione di reti di relazioni, incontri e affari, anche con la partecipazione di ordini professionali (architetti, periti agrari, dottori agronomi, forestali, ingegneri, agrotecnici…), associazioni (paesaggismo, illuminotecnica, floricoltura, orto-florovivaistica, arboricoltura), università (di tutta Italia), fondazioni, PPAA, imprese, editori, municipalizzate, collettive e consorzi d’impresa, enti e centri di ricerca.

Obiettivi di febbraio 2018 – quando si riuniranno nel capoluogo lombardo i più importati attori dell’orto-florovivaismo, del paesaggio e del garden - sono far conoscere le novità del settore, promuovere i prodotti e i servizi innovativi, favorire i contatti più proficui, incentivare le occasioni di sviluppo economico, valorizzare le eccellenze produttive, stimolare il confronto tra made in Italy e resto del mondo, offrire occasioni di aggiornamento tecnico, tecnologico e professionale.

Per proseguire in questo percorso di crescita, Myplant ed. 2018 aggiungerà anche un terzo padiglione (45.000 di superficie espositiva totale), darà più impulso alla ricerca di compratori e contractor internazionali, svilupperà nuovi temi formativi e informativi di stringente attualità per il mondo del verde, darà risalto al ritorno dei mercati floricoli italiani in fiera, esalterà il tema della decorazione, disporrà di aree speciale dedicate ai macchinari, alla progettazione del verde e al greenbuilding, consoliderà un’offerta espositiva sempre più completa e trasversale, davvero unica in tutta l’area mediterranea.

Leggi tutto...

Federfiori al Ministero delle Politiche Agricole

Ieri, 23 ottobre, presso il Ministero delle Politiche Agricole si è svolta la riunione del gruppo ristretto del tavolo tecnico del settore florovivaistico per discutere le modalità formative del manutentore del verde regolamentate dalla legge.
Ha preso parte al tavolo il dottor Magliola, Direttore Didattico della scuola Federfiori.
È stato così possibile ribadire ulteriormente la necessità di tutto il nostro settore di una formazione sistematica, attraverso l'introduzione di un percorso formativo triennale IeFP, cioè nel sistema dell' istruzione e formazione professionale.
La formazione dei fioristi, come quella dei manutentori del verde (giardinieri) non potrà più essere un capitolo del tutto ignorato dalle istituzioni.

ministero

Leggi tutto...

FEDERFIORI A ITALIAN WEDDING STYLE

IMG 2644

Stile Italiano e Made in Italy sono stati i valori principali intorno ai quali si è sviluppato il progetto ITALIAN WEDDING STYLE, il Salone espositivo dedicato ai futuri sposi e a tutti coloro che desiderano celebrare un’occasione speciale o organizzare un evento contraddistinto da quello che in tutto il mondo è conosciuto come “Italian Style”.

Sabato 14 e domenica 15 ottobre, a Milano, la Scuola Federfiori ha partecipato a questo prestigioso evento con gli Insegnanti Silvano Erba e Alessandra Ferretti, i componenti del Laboratorio Nazionale di arte floreale Sabrina Ferri e Federico Vassilli, e con la collaborazione delle allieve Vania Erba, Marta Muneratti e Sabrina Salvioni.

L'evento ha visto la partecipazione di numerosi stilisti di abiti da sposa e wedding planner, la Scuola Federfiori non poteva mancare per rappresentare lo stile italiano, facendo conoscere la professionalità dei suoi fioristi. Un'occasione unica per ribadire il ruolo fondamentale del fiorista professionista nell'organizzazione del matrimonio, un preludio a quella che potrebbe diventare la figura specializzata del "Floral Designer for Wedding".

IWS è nato con il preciso intento di sostenere l’arte italiana del ricevere, proponendo e promuovendo una coerente selezione di professionisti, aziende e realtà che, a diverso titolo, rappresentano appieno il gusto squisitamente italiano.

Matrimoni e cerimonie private, eventi e ricorrenze particolari diventano il cuore pulsante di questo Salone aperto al pubblico che coniuga i settori “wedding, flower e food” stimolando i futuri sposi e non solo a riscoprire l’arte italiana del ricevere e le prestigiose realtà ad essa legate. 

Grazie a Italian Wedding Style per il gradito invito e grazie a Rose Avalanches per la collaborazione. 
http://www.avalancheroses.com/
http://www.italianweddingstyle.it/
http://www.federfiori.it/

Leggi tutto...