Catania, 22/07/2024
Federfiori – Federazione Nazionale Fioristi firma un protocollo d’intesa con CIDAE, Coordinatore internazionale degli Enti produttori di Tappeti d’Arte Effimera.
La collaborazione, volta all’ internazionalizzazione e all’ ideazione di iniziative, eventi floreali, culturali e artistici in aderenza al tema floreale è alla base del protocollo d’intesa sottoscritto ieri a Catania.
A firmarlo sono stati il Presidente Federfiori- Confcommercio Rosario Alfino e il Presidente dell’Associazione Internazionale CIDAE, Vicenta Pallarès presso la sede di Confcommercio Catania, alla presenza del presidente Confcommercio Catania Dottor Pietro Agen, l’onorevole Angela Foti, Valentina Mammana vice Presidente CIDAE e Carmelita Calí Presidente del Garofano d’argento.
Obiettivo comune è promuovere e realizzare attività specifiche finalizzate alla promozione e al consumo dei fiori e piante ornamentali, organizzare diversi eventi nelle città che lo richiedano, con l’obiettivo di dare visibilità all’arte effimera e promuovere attività che incoraggino nuovi praticanti e favorire la formazione professionale nei paesi in cui opera CIDAE con docenti Federfiori.
I tappeti di arte effimera sono spettacolari e monumentali arazzi realizzati con fiori e altri elementi naturali, si tratta di opere uniche e originali, che prevedono l’utilizzo di fiori, verdi, segatura, trucioli, sale, sabbia, verdura e che mostrano la grandezza e le infinite possibilità espressive di quest’arte effimera.
La realizzazione di questi eventi e di queste opere magnifiche confermano la straordinaria capacità di quest’arte di essere tanto effimera quanto salda in valori e principi, quelli dell’amicizia, del rispetto, dell’aiuto reciproco che contribuiscono alla nascita di legami duraturi.