Insegnante

Valeria Santamaria

“Forever Yours” competition – IFTF 2011 Holland

November 2011 Il Boerma Instituut, scuola internazionale di design floreale in Olanda ha organizzato per il secondo anno, in collaborazione con la IFTF (International Floriculture Trade Fair), una gara competitiva che si è tenuta durante la fiera Expo IFTF in Olanda. Il titolo della competizione era “Forever Yours”. La gara prevedeva la realizzazione di un’opera floreale a tema. Valeria è stata ammessa alla selezione dei partecipanti alla gara olandese ed è risultata vincitrice.

Euroflora 2011 a Genova  Aprile 2011

Selezionata dai responsabili del gruppo de “i Fioristi Italiani”, Valeria ha partecipato ad Euroflora 2011 di Genova, la famosa fiera del settore florovivaistico alla quale hanno aderito ben 16 Paesi esteri. In particolare Valeria si è occupata delle creazioni floreali del padiglione dei Floral Designer. Durante la fiera ha avuto anche luogo il concorso per la “composizione più bella con prevalenza di orchidee”; Valeria vi ha partecipato vincendo il primo premio.

Ballo delle Debuttanti di Monza Marzo 2011

Era grande desiderio di Giovanni, padre di Valeria, di realizzare presso l’antica Villa Reale di Monza un ballo delle debuttanti. In collaborazione con una fondazione, la famiglia Santamaria, è riuscita in questo nuovo evento, che ha riscosso un grande successo. Le scenografie floreali del “Ballo delle Debuttanti Villa Reale di Monza” sono state ideate e realizzate da Valeria.

Allestimenti – Borsa Internazionale del Turismo Febbraio 2011

Al consueto appuntamento annuale del BIT (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano, anche per quest’anno il gruppo de “i Fioristi Italiani” ha selezionato Valeria, per realizzare gli allestimenti floreali di importanti espositori.

Concorso Coppa Lombardia Ottobre 2010

Organizzata da Federfiori, la Federazione Nazionale dei fioristi italiani, la Coppa Lombardia è uno dei concorsi più prestigiosi a livello nazionale e Valeria ha deciso di parteciparvi. Alla sua prima esperienza le è stato riconosciuto il “Premio Uniascom per la creatività”.

Referente ufficiale de “i Fioristi Italiani” Luglio 2010

Il gruppo de “i Fioristi Italiani” hanno osservato che nel mercato della decorazione floreale e dell’architettura del paesaggio operano una moltitudine di operatori, la cui qualità professionale a volte risulta dubbia. Con la realizzazione di una Guida, “i Fioristi Italiani” si prefiggono dunque di istituire una sorta di certificazione di settore. Valeria è stata selezionata come referente ufficiale per la Lombardia.

Dimostrazione SIS in Polonia – Tychy Maggio 2010

Presso il mercato all’ingrosso dei fiori Silesia (Synergia) di Tychy (Polonia), Valeria ha ben rappresentato “Sanremo Italian Style”, ricevendo grande apprezzamento per le dimostrazioni e per i corsi tenuti ad una classe di professionisti locali.

Concorso “Art Floreal” – Croazia  Aprile 2010

All’annuale concorso a tema per fioristi professionisti, che si svolge nella cittadina di Umago, Valeria si è riconfermata fra i migliori floral designer, classificandosi seconda.

Festival dei Fiori – Venaria Reale Marzo 2010

Nella magica cornice dell’antica residenza estiva dei Savoia, assieme ai colleghi di “Sanremo Italian Style”, Valeria ha partecipato all’importante festival floreale, nella quale i professionisti del settore propongono idee e tecniche per la realizzazioni di bouquet. Nella continuità delle esibizioni, più di 20.000 persone hanno potuto ammirare le bellezze dell’arte floreale.

Allestimenti – Borsa Internazionale del Turismo Febbraio 2010

Allestitrice presso Bit di milano come fioristi italiani

Al consueto appuntamento annuale del BIT (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano, Valeria è stata chiamata dal gruppo de “i Fioristi Italiani”, per realizzare gli allestimenti floreali di importanti espositori.

Dimostrazione SIS in Repubblica Ceca – Ostrava Novembre 2009

“Sanremo Italian Style” arriva nella terza città per dimensione della Repubblica Ceca, a confine con la Polonia. Valeria ha portato i colori e la delicatezza dei fiori italiani nel “cuore d’acciaio della Repubblica”, il soprannome di Ostrava, per la sua tradizione industriale.

Dimostrazione SIS in Russia – Mosca Settembre 2009

Alla XVI fiera internazionale “Flowers’2009” di Mosca, la più grande fiera del settore dei fiori che si tiene in Russia, Valeria si è esibita nell’ambito delle attività del team di floral designer “Sanremo Italian Style”.

Dimostrazione a “Fiori all’occhiello” Maggio 2009

Per rendere omaggio alla bellezza dei luoghi in cui sorge “il vino dei Re e il Re dei vini”, la famiglia Cordero di Montezemolo ha dato vita ad un evento ricorrente che porta il nome di Fiori all’Occhiello. Valeria è stata chiamata per creare dal vivo le sue belle composizioni floreali, ispirate alle sensazioni gusto-olfattive di vari vini.

Concorso “Art Floreal” – Croazia Aprile 2009

Nella pittoresca cittadina di Umago, Valeria si è classificata seconda all’annuale concorso internazionale per fioristi.

Dimostrazione SIS in USA – Atlanta e Washington Febbraio 2007

Sanremo Italian Style vola in America e per Valeria è una settimana intensissima, per i numerosi impegni dimostrativi nelle due città e per il favore riscosso da aspiranti importatori e professionisti locali.

Dimostrazione SIS in Norvegia Marzo 2006

Per Valeria è stata la prima esperienza di dimostrazione all’estero, ad una platea di fioristi norvegesi, nell’ambito delle attività del team di floral designer “Sanremo Italian Style”.

Torino 2006 – XX Giochi Olimpici Invernali Febbraio 2006

E’ stata un’esperienza impegnativa ma la soddisfazione per Valeria è stata grande. Durante le Olimpiadi invernali di Torino, Valeria era nel team ufficiale che si è occupato delle realizzazioni floreali per gli eventi sportivi.

Concorso “Bouquet Sanremo” Gennaio 2006

Il concorso “Bouquet Sanremo”, che si svolge annualmente presso il Mercato dei fiori di Sanremo, è giunto alla sua quinta edizione, ed è diventato uno dei concorsi floreali più importanti nel panorama italiano. Al termine dell’appassionata giornata di gara è stata proclamata vincitrice la fiorista Valeria Santamaria di Monza.

Per quest’anno è Valeria che ha realizzato i bouquet con i quali sono stati omaggiati gli ospiti del Festival della Canzone di Sanremo.

Avendo vinto il prestigioso concorso, Valeria entra a far parte del team “Sanremo Italian Style”, un gruppo di floral designer diretto dal Mercato dei Fiori di Sanremo, con lo scopo di mostrare in Italia a nel mondo le bellezze dei fiori di Sanremo.